logo
RICHIEDI INFORMAZIONI
Eduqua Logo
Dipartimento lingua, cultura e formazione

Livelli e obiettivi

Obiettivi raggiunti al termine di ciascun livello secondo il Quadro Comune Europeo

I corsi ILI ti permettono di prepararti per qualsiasi livello del Quadro Unico Europeo e, in aggiunta al corso permettono di ottenere l’attestazione di livello e di affrontare gli esami per diversi tipi di certificazioni linguistiche.

Uso elementare della lingua

A1 – È in grado di capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane e frasi molto semplici che mirano a soddisfare dei bisogni semplici e concreti. È in grado di presentare se stesso o qualcun altro e di porre a una persona domande che la riguardano – p.es. il suo nome, il suo luogo di abitazione, le sue relazioni, gli oggetti che possiede, ecc. – e può rispondere allo stesso tipo di interrogativi. È in grado di comunicare in maniera semplice, a condizione che l’interlocutore parli lentamente e in modo chiaro e si mostri disposto ad aiutare chi parla.

  • standard 160 lezioni

A2 – È in grado di capire frasi isolate ed espressioni usate frequentemente in relazione ad ambiti con un significato immediato (p.es. informazioni su persone, acquisti, lavoro, ambiente circostante). È in grado di comunicare in una situazione semplice e abituale che comporti uno scambio di informazioni semplici e dirette su temi e attività familiari. È in grado di descrivere con l’ausilio di mezzi semplici, una persona, un luogo, un oggetto, la propria formazione e il proprio ambiente.

  • standard 160 lezioni

Uso indipendente della lingua

B1 – È in grado di capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero, ecc. È in grado di districarsi nella maggior parte delle situazioni linguistiche riscontrabili in viaggi all’estero. È in grado di esprimere la sua opinione su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei suoi interessi, in modo semplice e coerente. È in grado di riferire un’esperienza o un avvenimento, di descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e di fornire ragioni e spiegazioni brevi relative a un’idea o a un progetto. È in grado di scrivere lettere personali e semplici comunicazioni relative alla quotidianità.

  • standard 160 lezioni

B2 – È in grado di capire il contenuto essenziale di testi complessi su argomenti astratti e concreti e di comprendere una discussione specialistica inerente alla sua professione. È in grado di comunicare con un grado di scorrevolezza e di spontaneità tali da permettere un’interazione normale con un interlocutore di lingua madre, senza generare tensioni da entrambe le parti. È in grado di esprimersi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di argomenti e di spiegare un punto di vista su un problema fornendo i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse possibilità. È in grado di scrivere relazioni e lettere formali.

  • standard 160 lezioni

Uso competente della lingua

C1 – È in grado di capire una vasta gamma di testi lunghi ed esigenti così come di seguire significati impliciti. È in grado di esprimersi in modo scorrevole e spontaneo quasi senza sforzo e senza dover ricercare troppo apparentemente le parole. È in grado di utilizzare la lingua con efficacia e disinvoltura nella vita sociale e professionale o nell’ambito della sua formazione o studio. È in grado di esprimere la sua opinione in modo chiaro e ben strutturato su fatti complessi, di descrivere o riportare qualcosa in modo dettagliato e di unire il contenuto alla forma nelle sue dichiarazioni anche nella redazione scritta.

  • standard 160 lezioni

C2 – È in grado di capire senza difficoltà praticamente tutto quello che legge o ascolta. È in grado di riportare fatti correnti e argomenti provenienti da diverse fonti scritte e orali riassumendoli in un’esposizione coerente. È in grado di esprimersi anche per iscritto in modo spontaneo, scorrevole e differenziato e di chiarire inoltre le sottili sfumature di senso inerenti a fatti complessi.

  • standard 160 lezioni

* ogni lezione ha la durata di 50 minuti

La bottega della lingua
Avatar 1

Paul, Sweden

I appreciated the teachers and their positive attidude. Keep doing what you are doing! I liked the atmosphere in the...

Paul

5.0
2017-10-20T16:48:48+02:00

Paul

Avatar 1
I appreciated the teachers and their positive attidude. Keep doing what you are doing! I liked the atmosphere in the School, it is very cozy and welcomming.
Avatar 4

David, Sweden

Enthusiastic teachers! I appreciated the level of passion that the teachers had of teaching. They made the course really fun....

David

5.0
2017-10-20T16:49:16+02:00

David

Avatar 4
Enthusiastic teachers! I appreciated the level of passion that the teachers had of teaching. They made the course really fun. I liked the teachers and the rest of the staff in the School.
Avatar 3

Alex, Russia

I liked that we also got to interact with oher classes because it allowed us to communicate more in italian...

Alex

5.0
2017-10-20T16:49:32+02:00

Alex

Avatar 3
I liked that we also got to interact with oher classes because it allowed us to communicate more in italian as we would in the outside world. The teachers are also patient and attend to cure individual needs as students.
Avatar 2

Nicola, Scotland

I arrived here 4 months ago in the beautiful city of Lugano with very little Italian and a huge mission...

Nicola

5.0
2017-10-20T16:48:23+02:00

Nicola

Avatar 2
I arrived here 4 months ago in the beautiful city of Lugano with very little Italian and a huge mission to learn as quickly as possible for work. With the commitment and enthusiasm of the wonderful teachers at the school, it has been possible to start work as a doctor, albeit very challenging, and the guys continue to laugh at my regular mistakes but inspire me to learn and communicate in a calm and encouraging environment! What a wonderful experience with very important friendships made.
Avatar 6

Mirjam, Switzerland

Mein Name ist Mirjam. Ich komme von Winterthur, aus der Schweiz. Ich verbrachte zwei Wochen Ferien in Lugano, in der...

Mirjam

5.0
2017-10-20T16:44:01+02:00

Mirjam

Avatar 6
Mein Name ist Mirjam. Ich komme von Winterthur, aus der Schweiz. Ich verbrachte zwei Wochen Ferien in Lugano, in der Ferienwohnung meiner Eltern. Mit der ILI Sprachschule (Intensivkurs am Morgen) habe ich eine gute Erfahrung gemacht. Ich denke, ich konnte mein Italienisch verbessern. Auch waren die beiden Lehrerinnen, die ich hatte sowie die Leute im Sekretariat sehr nett. Il mio nome è Mirjam. Vengo da Winterthur, in Svizzera. Sono stata a Lugano per due settimane di vacanza, nella casa di vacanza dei miei genitori. Con la scuola di lingua ILI (corsi intensivi della mattina), ho fatto una buona esperienza. Penso di aver potuto migliorare il mio italiano. Inoltre le due insegnanti che ho avuto e il personale della segreteria erano molto gentili.
Avatar 8

Steve, Canada

L’ambiente familiare. Ho apprezzato i gruppi piccoli e la struttura delle lezioni. I professori sono molto bravi e dinamici. Le...

Steve

4.0
2017-10-20T16:50:24+02:00

Steve

Avatar 8
L’ambiente familiare. Ho apprezzato i gruppi piccoli e la struttura delle lezioni. I professori sono molto bravi e dinamici. Le attività ottime per conoscere tutti!
Avatar 7

Anne, Olanda

Buoni gli insegnanti, lezioni facili da seguire, spiegazioni molto chiare e una buona quantità di tempo di conversazione.

Anne

4.0
2017-10-20T16:50:42+02:00

Anne

Avatar 7
Buoni gli insegnanti, lezioni facili da seguire, spiegazioni molto chiare e una buona quantità di tempo di conversazione.
Avatar 5

Sarah, Germany

Die Lehrer waren sehr freundlich und konnten gut erklären Der Unterricht war gut organisiert, wir haben viel diskutiert und auch...

Sarah

5.0
2017-10-20T16:49:50+02:00

Sarah

Avatar 5
Die Lehrer waren sehr freundlich und konnten gut erklären Der Unterricht war gut organisiert, wir haben viel diskutiert und auch einiges geschrieben. Die Lehrer war immer „present“ und haben alles sehr gut erklärt.
4.0
8