Frequenza
Il corso si articola su moduli di 4 settimane, ma è possibile personalizzare la frequenza su base settimanale o annuale per coloro che necessitano di un programma di lunga durata (ad esempio per il visto di studio).
Le lezioni mattutine seguono gli orari del Nuovo CORSO INTENSIVO SMART mentre le lezioni culturali sono nel primo pomeriggio (su richiesta, è possibile personalizzare l’orario sulle esigenze dello studente).
Orari
- Mattina Corso Intensivo SMART (9.00-12.00)
- Pomeriggio Corso Intensivo PRO Cultura
Classi
Scuola ILI pone una particolare attenzione alla qualità della didattica e alla specificità di ogni singolo studente, per questo le nostre classi hanno un numero limitato di partecipanti.
Il corso prevede lezioni su misura rispetto al reale livello del gruppo, con insegnamento differenziato e attento ai bisogni dei singoli, con lo scopo di potenziare le competenze di ciascuno.
Costo
1 settimana: CHF 380.- + CHF 370.-
2 settimane: CHF 660.- + CHF 740.-
3 settimane: CHF 900.- + CHF 1’110.-
4 settimane: CHF 1090.- + CHF 1’480.-
(da 1 a 3 studenti: 4 lezioni per settimana. Più di 3 studenti: 6 lezioni per settimana)
Test d’ingresso
Per iscriversi ai Corsi ILI, lo studente dovrà completare un test d’ingresso che permette a Scuola ILI di valutare il livello di partenza dei singoli rispetto ai prerequisiti necessari a frequentare il corso. Il test d’ingresso è obbligatorio per tutti gli iscritti.
Approfondisci il test
Il test d’ingresso è diviso in due parti:
a) Prima parte scritta (vai al test online →)
Il test scritto permette di verificare:
- il livello di comprensione scritta (che può non corrispondere al livello di conoscenza delle strutture grammaticali, o alla competenza di produzione scritta);
- il livello di conoscenza delle strutture grammaticali;
- il livello di abilità nella produzione scritta.
b) Seconda parte orale
Il colloquio, che avviene dopo lo scritto, mira ad una valutazione globale del candidato.
Durante il colloquio, si verificano:
- i dati risultanti dallo scritto;
- si valutano la comprensione e produzione orale;
- si verifica il grado di consapevolezza delle conoscenze linguistiche effettive del candidato;
- si rilevano gli obiettivi del candidato.
A questo punto, si consiglia il percorso formativo più adeguato alle conoscenze ed ai bisogni del candidato indirizzandolo a seguire un modulo che tenga conto:
- del livello di appartenenza linguistica A, B, C;
- del livello di competenza nelle diverse abilità linguistiche;
- dei bisogni espressi.