RICHIEDI INFORMAZIONI
Eduqua Logo
Dipartimento lingua, cultura e formazione

Laboratorio ILI di formazione continua

Dal 1981, sensibile al rafforzamento delle proprie radici culturali, nel suo programma di sviluppo, la Fondazione SIRSSU ha inserito il progetto ILI, Istituto di Lettere Italiane.

Nel 2002 prende avvio il Laboratorio ILI di formazione continua per formatori e prende forma organizzativa il Dipartimento lingua, cultura e formazione: da esso dipendono la Scuola ILI, il Laboratorio ILI e il Seminario ILI. Il Dipartimento è riconosciuto dal 2003 con la certificazione di qualità eduQua.

eduqua ch

Nel 2002 prende avvio il Laboratorio ILI di formazione continua per i formatori della Scuola ILI e prende forma organizzativa il Dipartimento lingua, cultura e formazione: da esso dipendono la Scuola ILI, il Laboratorio ILI e il Seminario ILI. Il Dipartimento è riconosciuto dal 2003 con la certificazione di qualità eduQua.

Nel 2022 il Laboratorio ILI di formazione continua si apre al pubblico arricchendo ulteriormente la propria offerta:

• Certificato FSEA di formatore / formatrice di adulti (competenze di base per animare dei corsi per adulti)
  • Accompagnamento, mentoring e supervisione delle équipe di lavoro, a sostegno della formazione continua.

CERTIFICATO FSEA DI FORMATORE / FORMATRICE DI ADULTI

FFA-APF-MA-GR – Accompagnare i processi di un gruppo in formazione

Modulo di Approfondimento

Il modulo Accompagnare gruppi o persone singole in formazione è rivolto a tutti i formatori che desiderano conoscere le dinamiche di gruppo e il sostegno dell’adulto in formazione nel proprio ambito professionale.

17-18-19 maggio 2024 e follow up a distanza di qualche mese

Per costi e informazioni aggiuntive

b.sangiovanni@scuolaili.ch

Modulo FFA CF-AF – Animare sessioni di formazione con gruppi di adulti

Modulo FFA CF-AF in forma blended secondo le nuove indicazioni FSEA.

Il modulo Animare sessioni di formazione con gruppi di adulti è rivolto a tutti i formatori che desiderano qualificare ed aggiornare la loro azione didattica, così come a coloro che desiderano fare dell’animazione dei corsi per adulti la loro professione futura.

COMPETENZA OPERATIVA

Preparare, animare e valutare corsi per adulti nella propria disciplina sulla base di progetti, piani e supporti didattici già esistenti.

REQUISITI

Competenza nella propria disciplina. Un’esperienza preliminare nella formazione di adulti favorisce la riuscita del modulo formativo. È vivamente consigliato di animare corsi per adulti, al più tardi parallelamente alla frequenza al modulo.

APF-FFA-MSA – Accompagnare gruppi o persone singole in formazione

COMPETENZA OPERATIVA

Considerare le dinamiche di gruppo nelle sessioni di educazione degli adulti, incoraggiando l’interazione e intervenendo in base alla situazione, sostenendo i discenti nel loro processo di apprendimento individuale.

REQUISITI

È richiesto il certificato FSEA 1 o FFA CF-AF o FFA CF-AI (o similare) ed esperienza pratica nella formazione di adulti favorisce la riuscita.

FFA MFC-DIGITALE – Sostenere processi d’apprendimento con la tecnologia digitale

Il modulo è rivolto a tutti i formatori che desiderano aggiornare la loro azione didattica con la tecnologia digitale.

COMPETENZA OPERATIVA

Nell’ambito della propria disciplina, pianificare didatticamente, realizzare e analizzare dei processi di apprendimento, rivolti agli adulti, utilizzando le tecnologie digitali.

APPROFONDIMENTI
www.alice.ch

ACCOMPAGNAMENTO DIDATTICO, MENTORING E SUPERVISIONE DELLE ÉQUIPE DI LAVORO, A SOSTEGNO DELLA FORMAZIONE CONTINUA.

Il Laboratorio ILI organizza incontri individuali e collettivi, sia nella propria sede,  sia nei diversi contesti professionali, di accompagnamento didattico, mentoring e supervisione delle équipe di lavoro, a sostegno della formazione continua.

Le attività vengono studiate a partire dall’analisi delle specifiche esigenze e degli interessi formativi e si sviluppano come progettazione didattica ad hoc, tra queste:

• Accompagnamento nel processo di apprendimento individuale e di gruppo
  • Sviluppo delle relazioni formatori-formandi
  • Gestione e motivazione dell’aula
  • Diversificazione degli strumenti e tecniche didattiche online e in presenza
  • Sostegno alla riflessione sul proprio stile di animazione

I nostri contatti

Scuola ILI di lingua e cultura italiana
Via Basilea 22 / Gradinata Mimosa
CH-6900 Lugano (Svizzera)

Responsabile FFA: Barbara Sangiovanni

School building

Pre-iscrizione al modulo

Compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile per rispondere alle tue domande e procedere con l'iscrizione.