TEAM
Gli insegnanti
I nostri docenti hanno un’esperienza pluriennale nel campo dell’insegnamento della lingua italiana L2 e seguono un percorso di formazione continua. Sono specializzati nella didattica dell’italiano (come lingua seconda L2), sono di madrelingua italiana, in possesso di laurea; certificati FSEA per l’insegnamento agli adulti di livello 1 o 2; con Master di specializzazione in discipline didattico/linguistiche; in possesso di certificati/diplomi di abilitazione didattica.
Alberta
Mi sono laureata in Lettere all’Università Federico II di Napoli e mi sono trasferita a Lugano per intraprendere il PhD in lingua e letteratura italiana all’Università della Svizzera italiana.
Ho cominciato a insegnare in sporadiche lezioni accademiche, ma è nei corsi di lingua italiana per stranieri alla ILI che ho trovato la mia dimensione ideale, il giusto equilibrio tra l’amore per la mia cultura, la spinta a divulgarla e la mia inarrestabile curiosità. In questi anni, infatti, mi sono arricchita di materiale umano, di storie e di tradizioni provenienti da Paesi diversi: il continuo scambio che si cela dietro ogni lezione credo sia la vera ricchezza di questo straordinario lavoro.
Lucia
Cresciuta sul Lago di Como, sono figlia degli anni Novanta (ma del loro finire, quando il numero nove è gemello). Mi sono invaghita della geografia e l’ho fatta come mia prima materia di studio; alla domanda “fisica o politica?”, rispondo sempre geografia umana.
Poi, all’Università, mi sono ovviamente specializzata nella lingua italiana! La qualificazione all’insegnamento è stato sempre un mio desiderio, seguito poi alla decisione dell’insegnamento rivolto agli adulti: la didattica dell’italiano agli stranieri è stato quindi il mio secondo invaghimento e ciò in cui mi sono specializzata. Quando non faccio questo, mi nutro di sole, buona musica, incontri umani calorosi e soprattutto parole che colgo da appassionate letture, abbozzo su quadernetti e che infine realizzo in bici sulle rive del mio Lago.
Stefano
Sono di Milano, laureato in Lingue e Letterature Straniere e sono una persona poliedrica e interessata alla bellezza e alla qualità delle cose. Dopo aver vissuto in Spagna e in Australia, mi sono specializzato nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Infine, sono approdato alla ILI nel 2010. Amo i viaggi e mi incuriosiscono le culture del mondo, sono molto socievole e chiacchiero con tutti; pratico vari sport e la musica mi accompagna sempre, infatti suono, ballo e canto – anche per i corridoi della scuola!Nel tempo libero adoro stare nella natura e scovare i ristoranti dove si mangia e si beve bene.
Paola P.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne a Milano, ho maturato la mia esperienza di insegnamento prima a Londra, poi a Zurigo dove ho collaborato con numerose società, scuole e enti culturali. Appena posso amo viaggiare anche se ritorno ormai da anni sempre a Lugano, un luogo dove il verde della natura si fonde con il colore del lago e del cielo. L’incontro con gli altri mi arricchisce. L’insegnamento mi ha permesso di scoprire che la grandezza di ogni persona sta nei piccoli dettagli e che tutti sorridiamo nella stessa lingua
Ornella
Laureata in Lingua e Letteratura italiana, con studi nelle università di Zurigo e Roma, è formatrice di adulti con attestato professionale federale. Alla Scuola ILI è insegnante nei corsi intensivi di italiano, responsabile dell’organizzazione dei test fide ed esaminatrice.
Il suo motto: “Far sentire le persone a casa parlando italiano”.
Piero
La mia città è Roma, ma nel 2009 ho risalito il Tevere fino alle prime asperità appenniniche (Perugia, Università per Stranieri), per poi appassionarmi a montagne più alte e quindi approdare ai laghi del Nord, che oggi contemplo.
La formazione umanistica ha indirizzato il mio sguardo, il cinema moderno ne ha definito i confini; gli incontri hanno deciso tutto il resto. Nel tempo che sta attorno all’insegnamento dell’italiano, cerco vini illuminanti e rivedo sempre gli stessi film.
Elisa
Mi chiamo Elisa e lavoro alla Scuola Ili dal 2009. Sono nata a Bologna ma ora vivo in un piccolo paese vicino a Milano. Ho studiato inizialmente Lettere Classiche e mi sono laureata in sanscrito nel 2007, in seguito ho completato la mia formazione con una Laurea in Lettere Moderne (Glottologia) nel 2016. Inoltre ho un Master in Insegnamento della Lingua e della Cultura Italiana a Stranieri conseguito mentre lavoravo in Italia come docente di italiano, latino e greco e facilitatrice linguistica. Amo viaggiare e entrare in contatto con lingue e culture diverse: l’ambiente internazionale della scuola è una finestra sul mondo che mi fa scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo! E poi la danza, moderna e contemporanea, e più di ogni altra il tango argentino che mille volte mi ha fatto fare le ore piccole. Dimenticavo, sono italiana e, naturalmente, amo la cucina e il buon vino!
Paola S.
Torinese di nascita, ticinese di adozione, laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea.
Esperienza più che ventennale nell’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti, migranti e pubblici sfavoriti.
Certificata esaminatrice fide e Celi.
Barbara
Epistemologa, studiosa dell’intelligenza umana, sensibile al gender gap e a una visione ecologica delle relazioni. Da che ricordo sono interessata ai gruppi, a come collaborano e affrontano le situazioni. Apprezzo il silenzio come spazio apprenditivo e i linguaggi non finalistici come ricerca esperienziale e creativa nella formazione.
Patrizia
Ricercatrice sociale, progettista e formatrice di adulti, mi interesso di innovazione sociale e dei processi di generazione e di rigenerazione come momenti creativi delle persone e delle organizzazioni e trasformativi del mondo.
Lavoro con le parole per costruire sempre nuove relazioni tra idee, contesti, individui, organizzazioni. Tra quello che già c’è e il non ancora.
Mi piace leggere la vita con gli occhi curiosi delle scienze umane, una prospettiva che mi ha insegnato a riconoscere e mettere a valore le connessioni invisibili tra l’io, il noi e il tutto.
Amministrazione
Kety
Sono nata a Locarno da genitori immigrati da un porto di mare nel nord della Spagna. Sono cresciuta in un quartiere con persone di paesi, lingue e religioni diverse dalla mia e questo mi ha influenzato molto. Ho studiato comunicazione, marketing e lingue. La mia esperienza lavorativa si divide principalmente nel turismo e nella formazione continua. Amo dire che la scuola mi piaceva talmente tanto che ancora oggi non l’ho lasciata! Amo viaggiare, sia in solitaria che in compagnia, conoscere nuove culture, scoprire nuovi cibi, imparare nuove lingue, immortalare momenti.
Greta
Vivo in un piccolo paese vicino al confine, dove lago e montagna hanno sempre rappresentato un punto di riferimento per me.
Dopo aver conseguito il diploma turistico presso L’Istituto Statale di Istruzione Superiore, ho iniziato la mia esperienza lavorativa come stagista presso la Scuola ILI, dove ho avuto modo di capire che aiutare le persone è una delle cose che mi rende maggiore soddisfazione.
Le mie più grandi passioni sono il viaggio e la lettura, perché se dicessi solamente i gatti sembrerei più giovane di quanto io già sia.
Annalisa
La filosofia e molto altro. Amo viaggiare nel tempo ed esplorare lo spazio, tracciando e seguendo i cammini che incrocio. L’ultima passione, le neuroscienze, in una continua formazione, apertura di mondi, impegno e privilegio della mia professione.
Pavia, Atene, Lugano: alla ILI dal 2002. Direttrice del dipartimento lingua cultura e formazione.