ACCOMPAGNAMENTO
Accompagnamento didattico, mentoring e supervisione delle équipe di lavoro, a sostegno della formazione continua
Nel 2002 il Dipartimento lingua, cultura e formazione è certificato eduQua. Dal Diparimento dipendono la Scuola ILI e il Laboratorio di formazione continua (Lab. ILI) voluto e attivato nel 2002 per avere uno spazio di riflessione teorica sulla formazione nel nostro contesto sociale e per garantire la formazione continua agli insegnanti della ILI.
Le nostre scelte di metodo dialogano con i nostri valori, con le scienze e con i cambiamenti del mondo sociale e culturale. Le implicazioni didattiche di queste riflessioni è ciò che si trasmette nella nostra pratica didattica.
Le attività del laboratorio ILI
Il Laboratorio ILI organizza incontri individuali e collettivi di accompagnamento didattico, mentoring e supervisione delle équipe di lavoro, a sostegno della formazione continua, sia nella propria sede, sia nei diversi contesti professionali.
Ad oggi il Laboratorio ILI collabora con diversi enti pubblici e privati in Ticino per la formazione continua dei loro collaboratori.
Tutte le attività vengono studiate a partire dall’ascolto delle diverse realtà e dall’analisi delle specifiche esigenze e degli interessi formativi del settore e del contesto. Ogni percorso viene disegnato e sviluppato come progettazione didattica ad hoc.
Tra le proposte attivate:
- Accompagnamento nei processi di apprendimento individuali e di gruppo
- Sviluppo delle relazioni formatori-formandi
- Gestione e motivazione dell’aula
- Diversificazione degli strumenti e tecniche didattiche online e in presenza
- Sostegno alla riflessione sul proprio stile di apprendimento e animazione
Servizio di accompagnamento alla validazione di competenze (FSEA)
La scuola ILI ha progettato un pacchetto di 7 ore insieme spalmate nell’arco della preparazione della documentazione in base al modello delle Competenze-Risorse (Co-Ri) dal modulo FFA–APF-M1 al modulo FFA-APF-M5.
Il costo comprensivo di questo servizio è di 950,- e comprende 7 incontri in presenza (o online) a seconda delle necessità e in base al ritmo di scrittura/impegno e carico lavorativo, lettura e suggerimenti specifici per ogni punto analizzato, visione globale della documentazione necessaria, ulteriori spunti di approfondimento didattico e bibliografico.
Da ricordare che questo accompagnamento non garantisce il superamento della validazione con la FSEA.
Pre-iscrizione al modulo
Compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile per rispondere alle tue domande e procedere con l’iscrizione.